Museo Pellicole

 

Kodak Plus-X Pan 135 con il caratteristico contenitore metallico
Kodak Plus-X Pan 135 con il caratteristico contenitore metallico
La Plus-X Pan fa parte della triade di pellicole pancromatiche bianconero che per anni hanno caratterizzato l’offerta Kodak e indirizzato il gusto dei fotografi. Prodotta dal 1954 al 2011 in differenti formati, ha una sensibilità nominale di 125 ISO. L’esemplare a lato è un caricatore 135 da 20 pose racchiuso nel caratteristico contenitore metallico di Kodak (cappuccio giallo)
Bobina 16mm DP di Plus-X reversalBobina 16mm DP di Plus-X reversalPellicola molto diffusa in ambito cinematografico amatoriale e non, caratterizzata da una sensibilità di 40 o 50 ISO come positiva (dimezzata se trattata come negativa). Prodotta in bobine di diverse dimensioni, singola o doppia perforazione.
Caricatore Agfa RapidCaricatore Agfa RapidSistema di caricamento e avvolgimento pellicola alternativo al tradizionale 135 e introdotto dalla Agfa nel 1964 e rimasto in produzione fino alla prima metà degli anni ’70. Le fotocamere Rapid non sono compatibili con il rullino 135 standard.
Ilford FP3 formato 120Ilford FP3 formato 120La pellicola pancromatica FP3 in rullo viene introdotta da Ilford nel 1945 con sensibilità 40 ASA come l’originale in lastra lanciato tre anni prima. Nel 1951 la sensibilità viene portata a 64 ASA e nel 1960, infine, a 125 ASA. Questo rullo con scadenza 1962 appartiene agli ultimi lotti prodotti a 64 ASA.
Ilford FP3 formato 135 20 poseIlford FP3 formato 135 20 poseLa FP3 è stata prodotta, oltre che nei formati 120 e 135, anche in fogli di diverse dimensioni ed in rullo 828.
Agfa CT18 135 e contenitore metallicoAgfa CT18 135 e contenitore metallicoSi tratta di pellicola colore reversibile da trattare, almeno nella versione originale, con processo brevettato da Agfa. La pellicola veniva venduta nel contenitore metallico singolo e comprendeva nel prezzo sviluppo e montaggio. Sensibilità 50 ASA
3M Cartuccia 126/12 pose3M Cartuccia 126/12 posePellicola bianconero con sensibilità 80 ASA prodotta da 3M-Ferrania in caricatori 126 da 12 o 20 pose fino ai primi anni ’80
La Agfa Vista vecchia edizioneLa Agfa Vista vecchia edizioneLa pellicola Vista originale di Agfa Gevaert, commercializzata fino a metà anni 2000 prima di trasformarsi in Ferrania Solaris e poi Fuji C200 (attualmente). Il rullo da 12 pose+3 veniva generalmente utilizzato come omaggio per lo sviluppo nei laboratori che utilizzavano materiale Agfa
Kodak Verichrome Pan formato 620Kodak Verichrome Pan formato 620Seconda pellicola della triade Kodak, prodotta dal 1956 al 2002 (almeno in formato 120); ebbe grandissima diffusione tra i fotoamatori ed è la pellicola in assoluto che conserva il miglior dettaglio e qualità se trattata a decenni di distanza dalla scadenza. Prodotta nei formati 120, 135, 620, 116, 110, 126, 127 e 616. Sensibilità 125 ASA
Kodak TRI-X Pan 320 formato 120Ultima componente della triade, è una pellicola leggendaria utilizzata da alcuni dei più grandi fotografi di sempre. Apprezzata per la sua alta sensibilità coniugata alla finezza del dettaglio è stata prodotta nella sua incarnazione originale da 320 ASA dal 1940 fino al 2007 in tutti i formati più comuni.
Agfa APX 100 formato lastra 6,5x9Agfa APX 100 formato lastra 6,5×9Altra pellicola storica il cui nome viene utilizzato ancora oggi anche se con produttore ed emulsione differenti. Introdotta già come emulsione su vetro e su cellulosa ad inizio 900 è rimasta in produzione fino alla cessazione delle attività fotografiche di Agfa-Gevaert. Sensibilità 100 ASA
Pacchi da 8 pose pellicola BN 667
Pacchi da 8 pose pellicola BN 667
Pellicola instantanea bianconero commercializzata in packfilm a distacco da 8 pose. Sensibilità 3000 ASA. Dalla 667 è derivata e si è sostituita nell’uso da parte dei fotografi la compatibile Fujifilm FP3000B, recentemente a sua volta dismessa.
Ilford HP3 formato 120Ilford HP3 formato 120Introdotta da Ilford nel 1941 nei formati in rullo e in caricatore 135mm con sensibilità 125 ASA, poi innalzata a metà degli anni ’50 a 200 ASA e nei ’60 a 400 ASA. Dimsessa a favore della HP4. Il rullo 120 a lato ha sensibilità 200 ASA
Ilford HP3 formato 135/36Ilford HP3 formato 135/36Il caricatore 135 a lato, del 1950, ha sensibilità nominale 125 ASA.
Ilford SelochromeIlford SelochromeI nomi commerciali Selo e Selochrome datano agli anni ’30 nella produzione Ilford ed hanno caratterizzato diverse emulsioni, compresa la prima HP. Il rullo 120 in livrea bianca rappresenta l’ultima evoluzione del packaging Selochrome negli anni ’70, introdotta anche per il confezionamento della contemporanea HP4.

 


 

VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA

2 thoughts on “Museo Pellicole

  1. Interessante ma. Non sono mesionati i formati. 116 – 616 – 828 – 620 – Ducati – Minox – Rollei 16 – Mamiya 16 , per non contare il formato ” Micro ” e meccanografiche.

    • Salve Luigi,
      la sezione non è definitiva in quanto si caricano le immagini dei materiali mano a mano che li tiro fuori dai vari contenitori e li metto in ordine nel “museo” reale. i formati sono comunque menzionati,descritti e usati nella sezione formati appunto e nelle recensioni (vedi esempio kodak bantam 828)
      grazie per la visita, a presto!