Museo Pellicole 2

Ilford SelochromeIlford SelochromeIl Packaging rosso e bianco e la scritta SP indicano il passaggio dall’emulsione ortocromatica a quella pancromatica, con sensibilità 160 ASA, avvenuto nel 1960.
Ilford HP4 formato 120Ilford HP4 formato 120La nuova pellicola HP4 viene commercializzata da Ilford  nei formati 120 e 127 nel 1964, due anni dopo nel 135, e fino al 1969 resterà affiancato dalla precedente emulsione HP3. Sensibilità 400-650 ASA
Lastre Ilford 6,5x9Lastre Ilford 6,5×9Lastre formato 6,5×9 con sensibilità ASA 125 prodotte da Ilford. Si tratta di pellicola FP4 (non plus).
Orwo NP22 formato 120Orwo NP22 formato 120Pellicola pancromatica di produzione DDR, con sensibilità 125 ASA, esiste tutt’ora solo come nome ma con emulsione differente. Prodotta con particolare successo soprattutto negli anni ’60 e ’70 nei formati 120,127,135 e 16mm nonchè in fogli 6,5×9, 4×5 e 9×12
Lastre ortocromatiche in vetro Cappelli-Ferrania
Lastre ortocromatiche in vetro Cappelli-Ferrania
La Cappelli è una delle industrie fotografiche più anziane d’Italia, avendo iniziato la produzione di lastre in vetro al bromuro sin dal 1885; produttore di successo, venne assorbito nel 1934 dalla FILM per andare a costituire la  Ferrania. La scatola contiene sei (1/2 dozzina!) lastre ortocromatiche in vetro di sensibilità 10 ASA, datate al 1947. All’interno è presente anche bugiardino con i tempi di trattamento.
SONY DSCLa famosa scatolina gialla che il laboratorio Kodak restituiva per posta e che conteneva le positive Kodachrome sviluppate e intelaiate. La Scatola ritratta reca come data di spedizione il 1950 e come area geografica Chicago (un lungo viaggio per arrivare qui). Le intelaiature delle diapositive sono quelle in cartone in uso negli anni ’40 e ’40.
SONY DSCPer chi non rinunciava al Kodachrome anche in caso di filmati, la scatola gialla diventa una più pratica bustina. Pellicola Kodachrome II in formato super8 restituita sviluppata da un laboratorio fotografico bresciano. Prima metà anni ’70.
Ferrania U30 in formato 120Ad inizio anni ’50 si poteva scegliere fra le pellicole Ferrania 30 Ultracromatica, 28 Pancromatica e 32 Pancromatica (ad alta sensibilità); la 30, prodotta nei formati 120 e 127 era pellicola indirizzata all’uso generalista.
Gevaert Superchrom formato 620
kodak Ektachrome-X formato 127
Selo Pancromatic in “bobina” da 5 m

 

La sezione Museo Pellicole è da ritenersi in costante aggiornamento seguendo l’attività di classificazione fisica dei materiali, tornate a visitarla!